Parassiti e insetti volanti possono essere molto pericolosi per la salute del nostro cane. Tra le malattie più rischiose e fatali troviamo la Leishmaniosi canina, i cui principali vettori sono i pappataci, insetti noti anche come flebotomi.
Un tempo questa malattia non poteva essere curata ma oggi, grazie all’utilizzo di farmaci molto efficaci, la situazione è decisamente migliorata. Spesso ciò che conta è la tempestività dell’intervento.
Quali sono i sintomi della Leishmaniosi?
La Leishmaniosi canina è trasmessa da insetti noti come flebotomi. Il loro aspetto è simile a quello delle zanzare, e pungono il nostro animale domestico alla ricerca di nutrimento. I loro morsi sono facilmente individuabili, perché tendono a lasciare un alone rosso sulla pelle.
Tra i sintomi della malattia troviamo sia un dimagrimento anomalo che un’eccessiva stanchezza. Se il cane iniziasse a mostrarsi più debole e meno attivo, potrebbe essere il caso di consultare il medico veterinario.
I sintomi più evidenti potrebbero essere dermatiti piuttosto estese, insieme a delle vere e proprie ulcere cutanee. Le mucose possono essere facilmente colpite da questa patologia, e non è raro vedere casi di emorragie nasali. Anche le cheratiti sono abbastanza diffuse.
In ogni caso, dovrà essere lo specialista a prescrivere ed effettuare eventuali analisi. È importante ricordare che esistono test specifici utili a definire con certezza se il cane ha contratto la Leishmaniosi oppure no.
Proteggere il cane
La Leishmaniosi oggi può essere curata, ma con una malattia come questa è decisamente meglio prevenire piuttosto che curare. Questa infezione può essere persino mortale se non si interviene per tempo.
Se si vuole proteggere il proprio animale domestico è importante utilizzare degli antiparassitari che siano repellenti oltre che insetticidi. Questi tipi di antiparassitari sono dei prodotti realizzati appositamente per tenere lontani i principali insetti volanti che possono infestare i cani. Per i cuccioli si possono comprare dei prodotti dedicati, studiati appositamente per poter essere applicati fin dai primi giorni di vita. Sul mercato esistono soluzioni spot-on a tripla azione: repellenti, insetticidi e acaricidi per il cane.
A causa del cambiamento climatico, le temperature sono sempre più miti anche nei mesi autunnali: questa è una condizione ottimale per la proliferazione di parassiti e insetti volanti. Per questo motivo è fondamentale proteggere il proprio animale, con un antiparassitario adatto alle sue esigenze, non solo nei mesi più caldi.
Le terapie contro la Leishmaniosi
Deve sempre essere il medico veterinario a prescrivere la cura per la Leishmaniosi, in base al caso specifico. Saprà consigliare le giuste dosi e i più corretti dispositivi da utilizzare. Il nostro suggerimento è quello di non procedere in maniera autonoma, ma di aspettare che lo specialista dia le sue indicazioni. Errate dosi potrebbero non avere efficacia nel contrastare la leishmaniosi o, al contrario, persino danneggiare la salute del nostro cane.