Roditori onnivori: perché offrire loro uno snack proteico una volta al giorno

Tutti gli amanti dei criceti e di ogni altra tipologia di roditori onnivori come scoiattoli, topolini o gerbilli dovrebbero prendere in considerazione l’idea di offrire ai loro amici animali uno snack proteico una volta al giorno. Perché? Quali tipologie di snack scegliere? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Offrire uno snack al proprio roditore è prima di tutto un modo per riuscire ad instaurare con il vostro piccolo amico un rapporto se possibile ancora più stretto e intenso, un rapporto empatico ci verrebbe da dire. Gli snack proteici disponibili oggi in commercio inoltre sono un alimento extra che consente di garantire al vostro animale delle sostanze nutritive davvero molto importanti e preziose come proteine animali e vegetali ad esempio, come vitamine, sali minerali e fibre, tutte sostanze che contribuiscono alla salute generale del vostro animale e che offrono la possibilità di garantirgli una vita più lunga. Ma attenzione, alcune tipologie di snack oggi disponibili in commercio sono in possesso nella loro composizione anche di zuccheri aggiunti, di coloranti artificiali e di conservanti chimici, sostanze queste che dovete invece assolutamente evitare di offrire al vostro amico roditore, in quanto potrebbero infatti risultare pericolose per la sua salute nel lungo periodo. Al momento dell’acquisto quindi dovete sempre controllare che sia ben indicato che queste sostanze non sono affatto presenti. Detto questo, quali tipologie di ingredienti dovrebbero invece essere presenti per poter garantire con questo snack il giusto apporto di sostanze nutritive? Molto importante la presenza di verdure, anche in versione disidratata ovviamente, come carote, piselli e zucchine, di cui i roditori vanno davvero molto golosi, nonché la presenza di insetti essiccati ed eventualmente anche di gamberetti, fonti di proteine davvero molto interessanti.

Ovviamente vi consigliamo di andare alla ricerca delle migliori marche del settore, così da poter avere una garanzia di sicurezza e affidabilità, così da avere la certezza che state davvero offrendo il meglio al vostro amico roditore. Non possiamo infine che consigliarvi di prestare una grande attenzione alle modalità di somministrazione che trovate direttamente sulla confezione. Solitamente si tratta di snack che possono essere somministrati ai roditori una volta la giorno, in una quantità di uno o due cucchiaini al massimo, sia da soli che in aggiunta eventualmente all’alimento completo che siete soliti offrirgli. Nel caso di dubbi, ovviamente è sempre il vostro veterinario di fiducia la persona da contattare, che saprà darvi tutte le indicazioni del caso e consigliarvi sulla somministrazione migliore per il vostro roditore.

Ma prodotti di questa tipologia non avranno un prezzo un po’ eccessivo? Sicuramente è questa una delle domande che vi state ponendo in questo momento, perché effettivamente il rischio di arrivare a spendere un’esagerazione per i propri amici animali esiste. Possiamo assicurarvi però che queste tipologia di snack non hanno prezzi poi così eccessivi e che il modo per risparmiare esiste, basta infatti fare affidamento sul web dove trovate alcuni e-commerce specializzati che vi consentono di scovare prodotti davvero di altissima qualità a prezzi concorrenziali, nettamente inferiori rispetto ai prezzi di listino e alla media di mercato. Inoltre il bello è che in questo modo potrete effettuare i vostri acquisti in pochi click e in ogni momento della giornata, senza dovervi muovere da casa, una comodità in più che, ammettiamolo, non fa di certo male.

Comments

comments